Natale Solidale - Find The Cure Italia ODV

Anche questo Natale, realizza i progetti 2023 facendo regali solidali

Cari Sostenitori,
“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” di Primo Levi  è la frase che ci accompagnerà per il 2023.

Senza fare parallelismi storici, probabilmente ormai fuori tempo, ci piace pensare di averla presa in prestito per darle un significato che, universalmente, riguardi tutti i diritti umani, quegli stessi che – ogni giorno – vengono schiacciati, maltrattati, uccisi: il diritto di cercare una vita migliore in un altro paese; il diritto di amare chi si vuole; il diritto di avere acqua, cibo, salute, istruzione, lavoro; il diritto di poter essere uomini e donne liberi; il diritto di vivere in un paese in pace.

Dall’Ucraina all’Iran, passando dalla Siria e l’Afghanistan, non c’è un Paese, dove la brutalità dell’uomo non emerga, per schiacciare un altro uomo.

Ricordando una bellissima canzone di Cristina Donà, Mangialuomo:  l’uomo sbrana l’uomo, succhia la preda e dimentica… noi non vogliamo dimenticare, vogliamo rimanere attenti e vigili su ciò che ci circonda.

Questo è quello che ci e vi auguriamo: di non abbassare mai la guardia, di difendere e proteggere chi si trova in una situazione di fragilità, consci che potremmo trovarci anche noi nella stessa condizione.

Dunque buon Natale, che sia una Natale consapevole, all’insegna della semplicità, dell’affetto, con lo sguardo rivolto al futuro senza dimenticare il passato.

I progetti della carta dei propositi 2022 sono stati tutti realizzati, anzi, abbiamo addirittura aggiunto qualcosa e grande sarà l’impegno per il 2023.

Il Natale rappresenta per noi un momento importate di raccolta fondi e quindi ci auguriamo che abbiate voglia di condividerlo, in parte, con noi. Anche quest’anno avremo l’ingresso nelle nostri sedi di prodotti provenienti da realtà  che stimiamo e con le quali collaboriamo:

I Panettoni Solidali

I Panettoni Solidali

#nonènatale senza panettone e noi, quest’anno, abbiamo triplicato:

Panettoni Albertengo in scatola solidale, gusto classico glassato, da 1 kg

Panettoni Bonifanti in carta Find the Cure in diversi gusti (Cioccolato, Cioccolato e Pere, Marron Glaces, Kiwi e Zenzero, Amarena) da 1 kg

Panettoni e pandori Balocco in scatola Find the Cure

La crema di castagne dell’azienda agricola di Marco Bozzolo

La crema di castagne dell’azienda agricola di Marco Bozzolo

Non è la prima volta che la famiglia Bozzolo incrocia la propria strada con quella di Find the Cure. Qualcuno di voi sicuramente ricorderà nelle nostre sedi il libro “un sindaco fuori dal comune”, ovvero la storia di Antanas Mokus, ex sindaco di Bogotà, scritto da Sandro Bozzolo, fratello di Marco.

Questa volta tocca a Marco stupirci; la sua azienda agricola fa parte  della Comunità Slow Food “Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri” e nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale Bandiera Verde a Roma. Una sfida quotidiana quella di Marco e la sua famiglia, ovvero abitare la montagna (Val Mongia  ed accettare tutte le sfide che comporta gestire un’azienda in una zona caratterizzata negli ultimi decenni da un massiccio abbandono territoriale.

Nelle nostre sedi troverete la loro deliziosa crema spalmabile alla vaniglia prodotta con Castagne Garessine essiccate con il metodo tradizionale a fumo.

I Saponi dedicati all'Africa

I Saponi dedicati all'Africa

Continua la collaborazione con Eleonora Jaibi e il suo progetto “Noura racconti cosmEtici”. Dall’Africa arriveranno nelle nostri sedi 4 tipi di saponi artigianali, dedicati a 4 paesi diversi: Marocco, Somalia, Ghana e Uganda.

La realizzazione di questi saponi segue questa linea di valori:

  • Ecosostenibilità: solo sapone e burri corpo realizzati con il metodo a freddo, realizzati a mano, scegliendo filiere che si impegnino in attività ecosostenibili e produzioni biologiche certificate
  • Etica: reperire i prodotti sostenendo comunità rurali o progetti in ambito sociale
  • Rispetto: raccontare le storie e le culture delle persone e dei progetti dietro alle singole materie prime

La pallina di Natale

La pallina di Natale

#nonènatale senza la pallina Find the Cure!

Per i fedelissimi delle nostre palline abbiamo una brutta notizia: quest’anno non ci sarà l’edizione 2022, però abbiamo una bellissima novità: potete trovare la pallina ECO, ovvero una pallina , con grafica 100% Find the Cure, all’interno della quale vi sono dei semi. Una volta terminato l’utilizzo natalizio la potete mettere in un vaso e nascera’ un fiore…

Le birre solidali KAUSS

Le birre solidali KAUSS

Anche questo Natale potrete dissetarvi in maniera solidale acquistando le birre del birrificio Kauss nelle nostre sedi. Perché abbiamo scelto loro? Perché hanno una filosofia che ci rappresenta, rispetto per l’ambiente, progetti legati all’inclusione sociale e per ultimo, ma non per importanza, le birre Kauss sono buonissime! Le birre di quest’anno sono da 750 ml, acquistabili singolarmente o in confezione regalo doppia personalizzata Find the Cure:

  • La classica birra bionda Kauss
  • La Santa Kauss, la rossa
  • Novità: la Servaja, la birra alla castagna

Pasta dei campi di Villa Quaglina

Pasta dei campi di Villa Quaglina

Torna nelle nostre sedi la pasta dei campi di Villa Quaglina, l’ex Seminario degli Oblati di San Giuseppe in Asti. Una bella villa del secolo scorso immersa nel verde, con annessa  cascina e  parco circostante di sei ettari di terreno coltivabile, non più utilizzata da anni. Nel 2014, il Consorzio COALA e PIAM onlus, hanno ridato nuova  vita a questo complesso inziando l’attività di accoglienza  profughi e rifugiati. È in questo contesto, partendo dall’accoglienza, che è nato e si è sviluppato il progetto per valorizzare e conservare le eccellenze agro-alimentari piemontesi. Una nuova idea di Impresa Sociale. Nelle nostri sedi troverete  tre tipi di tagliolini:

  • grano duro
  • canapa
  • integrali

L'artigianato dalle sedi

L'artigianato dalle sedi

Non mancheranno nelle nostre sedi meravigliosi oggetti realizzati dalle nostre volontarie: agende midori, porta post-it, campanelle natalizie, fasce per i capelli con stoffa africana e tanto altro ancora!

Vi aspettiamo! 🎄🎁

Per il mese di Dicembre intensificheremo le aperture sedi,
seguiteci su questa pagina, Facebook o Instagram!


Per qualsiasi info potete scrivere a info@findthecure.it oppure alle responsabili di Sede tramite messaggio whatsapp:
Asti: Mari 3334474470 | Borghetto (SV): Giorgia 3480584746 | Moncalieri (TO): Eleonora 3398818704

Un abbraccio a voi tutti e un augurio sincero di Buon Natale.

Borghetto S.S. (SV)
Piazza Madonna della Guardia 1/R

Asti
Via Quintino Sella 27

Moncalieri (TO)
Corso Trieste 59/B

Sharing is Caring