Natale Solidale - Find The Cure Italia ODV

Anche questo Natale, realizza i progetti 2024 facendo regali solidali

Cari Sostenitori,

se comprendere è impossibile, conoscere è necessario è la frase di Primo Levi che ci ha accompagnato per tutto il 2023. L’anno scorso avevamo scritto di averla presa in prestito per darle un significato che, universalmente, riguardasse tutti diritti umani, senza darle, nello specifico, un valore storico.

Ma quanto sta accadendo in Palestina, ci impone di fare una riflessione storica perché l’odio che pervade l’uomo affonda le proprie radici nel passato. Quanto sarebbe bello poter avere accanto Primo Levi in questo momento, per poter sentire la voce di un colto, di un intellettuale.

Perché per capire la storia di questo abbiamo bisogno, di qualcuno che ne sappia più di noi. Non abbiamo bisogno di schieramenti, non abbiamo bisogno di populismo.

Il cuore è esploso ormai, in tanti pezzi, che vanno dai bambini della striscia di Gaza, ai rapiti da Hamas, alle vittime in Ucraina (guerra che ormai pare non interessi più a nessuno) fino a tutti i paesi che ancora vivono conflitti.

Vittorio Arrigoni, attivista, assassinato nel 2011 nella striscia di Gaza scrisse “Faranno il deserto e lo chiameranno pace”. Ed è proprio questo il punto, come si può trovare la pace dove c’è solo volontà di fare la guerra?

Ecco dunque l’ennesimo Natale all’insegna del dolore per molti.
Potremo mai viverne uno in altro modo?
Buon Natale, cari amici, che un vento di pace e giustizia avvolga questo mondo cosi sofferente .

I progetti della carta dei propositi 2023 sono stati tutti realizzati, anzi, abbiamo addirittura aggiunto qualcosa e grande sarà l’impegno per il 2024.

Il Natale rappresenta per noi un momento importate di raccolta fondi e quindi ci auguriamo che abbiate voglia di condividerlo, in parte, con noi. Anche quest’anno avremo l’ingresso nelle nostri sedi di prodotti provenienti da realtà  che stimiamo e con le quali collaboriamo:

I Panettoni Solidali

I Panettoni Solidali

#nonènatale senza panettone e noi, quest’anno, abbiamo triplicato:

Panettoni Albertengo in scatola solidale, gusto classico glassato, da 1 kg

Panettoni Bonifanti in carta Find the Cure in diversi gusti (Cioccolato, Cioccolato e Pere, Marron Glaces, Amarena) da 1 kg

Panettoni e pandori Balocco in scatola Find the Cure

La crema di castagne dell’azienda agricola di Marco Bozzolo

La crema di castagne dell’azienda agricola di Marco Bozzolo

Squadra che vince non si cambia e per questo motivo, anche quest’anno avremo i prodotti dell’azienda agricola di Marco Bozzolo, ma con un upgrade: oltre alla buonissima crema di castagne troverete anche la ChestNut, ovvero crema di castagne e cacao e anche i castagnotti, fragranti biscotti realizzati con farina di castagna.

Vi ricordiamo che l’azienda agricola fa parte della Comunità Slow Food “Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri” e nel 2019 ha vinto il Premio Nazionale Bandiera Verde a Roma. Una sfida quotidiana quella di Marco e la sua famiglia, ovvero abitare la montagna (Val Mongia) ed accettare tutte le sfide che comporta gestire un’azienda in una zona caratterizzata negli ultimi decenni da un massiccio abbandono territoriale.

I Biscotti SERMIG, l’arsenale della pace

I Biscotti SERMIG, l’arsenale della pace

Novità di quest’anno la collaborazione con il SERMIG, l’arsenale della pace. Troverete nelle nostre sedi i loro biscotti, prodotti all’Eremo dell’Armonia a Torino, frutto di un lavoro pazzesco, cresciuto e consolidato in questi anni, che vede ragazzi con diverse disabilità, diventare assai abili nella realizzazione di dolci buonissimi.

Tre tipi di biscotti:

  • Mailistes al limone
  • Mailistes al cacao
  • Torcetti

La pallina di Natale

La pallina di Natale

#nonènatale senza la pallina Find the Cure!

Finalmente è tornata la nostra pallina da collezione con la frase che ci accompagnerà per tutto il 2024: “La tua casa non è dove sei nato. Casa è dove cessano tutti i tuoi tentativi di fuga”.

Le birre solidali KAUSS

Le birre solidali KAUSS

Le birre solidali KAUSS: si rafforza sempre più la collaborazione con Birrifico Kauss, partner per il terzo anno consecutivo del nostro Natale solidale.

Ad affiancare le ormai immancabili birra bionda Kauss, la rossa Santa Kauss e la Servaja alla castagna, c’è una novità: Teresina, la birra alla nocciola!
Scusate forse saremo di parte, ma le nocciole per realizzarla arrivano proprio dall’astigiano!

Pasta dei campi di Villa Quaglina

Pasta dei campi di Villa Quaglina

Ormai un must natalizio la pasta dei campi di Villa Quaglina, l’ex Seminario degli Oblati di San Giuseppe in Asti. Una bella villa del secolo scorso immersa nel verde, con annessa  cascina e  parco circostante di sei ettari di terreno coltivabile, non più utilizzata da anni. Nel 2014, il Consorzio COALA e PIAM onlus, hanno ridato nuova  vita a questo complesso inziando l’attività di accoglienza  profughi e rifugiati. È in questo contesto, partendo dall’accoglienza, che è nato e si è sviluppato il progetto per valorizzare e conservare le eccellenze agro-alimentari piemontesi. Una nuova idea di Impresa Sociale. Nelle nostri sedi troverete  tre tipi di tagliolini:

  • grano duro
  • canapa
  • integrali

L’artigianato dalle sedi

Non mancheranno infine, nelle nostre sedi, meravigliosi oggetti realizzati dalle nostre volontarie: agende midori, bastoni della pioggia, collane con stoffa africana, segnalibri, biglietti d’auguri in versione origami e finalmente, dopo la missione in Kenya, le nostre sedi tornano a colorarsi di tanti oggetti samburu e prodotti che provengono da una terra che amiamo tanto.

Non possiamo svelarvi tutto, passate nelle nostre sedi e lo scoprirete! 🎄🎁

Per il mese di Dicembre intensificheremo le aperture sedi,
seguiteci su questa pagina, Facebook o Instagram!


Per qualsiasi info potete scrivere a info@findthecure.it oppure alle responsabili di Sede tramite messaggio whatsapp:
Asti: Mari 3334474470 | Borghetto (SV): Giorgia 3480584746 | Moncalieri (TO): Eleonora 3398818704

Un abbraccio a voi tutti e un augurio sincero di Buon Natale.

Borghetto S.S. (SV)
Piazza Madonna della Guardia 1/R

Asti
Via Quintino Sella 27

Moncalieri (TO)
Corso Trieste 59/B

Sharing is Caring