Adotta un malato - Find The Cure Italia ODV

Adotta un malato

ADOTTA UN MALATO CONTRIBUISCE ALLA TUTELA E AL SUPPORTO DEL DIRITTO FONDAMENTALE DI ACCESSO ALLE CURE SANITARIE

Il programma “Adotta un malato” nasce nel 2008 quando, dopo diverse missioni dei volontari in territorio indiano, è risultata lampante la necessità di trovare una forma di sostegno per quelle persone di fatto “ai margini della società” perché non in grado di accedere al sistema sanitario e quindi alle cure, dalle più semplici alle più complesse – le cosiddette “salvavita”.

Le difficoltà di accesso alle cure sono molteplici e determinate da diversi fattori tra i quali quelli economici, geografici e culturali.

Questo poiché l’India e la maggior parte dei paesi dell’Africa, del Sud America o Asia dispongono di difficili sistemi sanitari: in alcuni casi carenti e zoppicanti, in altri basati su una rete di sanità privatizzata che comporta costi altissimi per i pazienti e che dunque impedisce già sul nascere la possibilità di accesso alle cure, anche primarie di base, a una grandissima fetta di popolazione.

Ancora oggi, durante le missioni ci troviamo spesso a visitare pazienti in condizioni cliniche molto gravi e privi delle più elementari risorse igienico-sanitarie.

Obiettivo del programma: salvare o migliorare la qualità della vita

La selezione dei casi da sostenere viene svolta durante le missioni nei paesi in cui Find the Cure opera in India del Sud e Africa.

La presa in carico del paziente prevede un’attenta valutazione della diagnosi che precede le cure o/e l’intervento necessario alla guarigione.

Il programma si prende carico dell’assistenza e di tutte le spese necessarie alla cura di persone in estrema difficoltà economica e affette da patologie che necessitino di cure costose e/o d’intervento chirurgico e/o, in caso d’invalidità, di acquisto di presidi sanitari. 

Adotta un malato

Con il tuo sostegno ti affideremo simbolicamente le cure di un paziente
e saremo così in grado di darti aggiornamenti circa il suo stato di salute e i suoi miglioramenti.

Rachel
Lororua L.
Kamissa
Sankuli L.

Questi sono quattro casi tra quelli sostenuti – Puoi leggere qui tutte le schede

Supporto continuativo


Al supporto Continuativo accedono pazienti selezionati che necessitano di cure a lungo termine, poichè affetti da una condizione di cronicità o sottoposti a lunghi percorsi di recupero e guarigione.

Supporto Spot


Anche piccole donazioni possono fare una grande differenza perchè sostengono il “Fondo per le emergenze” che permette di supportare nell’immediato casi urgenti, che necessitano d’interventi e cure in tempi rapidi.



* Campi richiesti


Informativa sul Trattamento dei dati: i tuoi dati personali saranno usati per processare la tua richiesta e per le finalità descritte nella Policy sul Trattamento dei Dati di Find The Cure Italia. Vedi la Policy completa

Sharing is Caring