Sananfiè e Djissoumabolen sono due villaggi nel comune di Kassaro molto vicini tra loro, distano poco meno di 1 km l’uno dall’altro, ma sono entrambi dispersi nella brousse, raggiungibili solo tramite un sentiero non battuto. Isolati come sono, hanno in comune una situazione acqua drammatica.
I due villaggi differiscono molto dal resto delle frazioni in zona, dove la presenza d’acqua ha permesso di costruire abitazioni di mattone crudo e creare orti collettivi. Qui le abitazioni sono costruzioni fatte con il fango e con la paglia e non è possibile alcuna coltivazione. Ad oggi, questi sono forse tra i villagi che ci hanno più impressionato per desolazione e difficoltà di sopravvivenza.
Entrambi i villaggi possiedono un pozzo, in verità, ma sono entrambi scavati a mano e non coprono il fabbisogno di oltre 400 persone più il bestiame che garantisce lavoro e nutrimento per la gente. Inoltre, come la maggior parte dei pozzi scavati a mano, anche questi risentono del periodo di secca, così, per procurarsi l’acqua gli abitanti sono costretti a percorrere a piedi i 5 km che li separano dai pozzi costruiti da Find The Cure a Balazantomo o Bolokourouni. Un viaggio stremante, con il proprio secchio sulla testa.
Il pozzo è stato costruito a metà strada tra i villaggi in seguito allo studio idrogeologico. A carico del villaggio l’eventuale recinzione e lo scolo/abbeveratoio per le bestie.
Costo del progetto: 10.000 euro
Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.
Wishraiser ti permette di attivare una donazione ricorrente per i nostri progetti partecipando ogni mese all’estrazione di viaggi e premi.
Intestazione / Account Holder: Find The Cure Italia ODV
Sede Legale / Registered Office:
Piazza Della Libertà 8, 17055 Toirano, SV, IT
Donazioni dall’Italia:
IBAN:
IT19I0501801400000011233798
Donazioni dall’estero:
BIC/SWIFT:
ETICIT22XXX