Si trova nel distretto di Kilombero, regione di Morogoro, Tanzania del Sud. Conta quasi diecimila abitanti, sparsi su un territorio piuttosto ampio, una costellazione di piccole case nascoste tra gli enormi alberi della foresta africana. La lingua ufficiale e il kiswahili, i più giovani parlano un po’ di inglese.
Chi vive a Msolwa per lo più lavora per la multinazionale sudafricana proprietaria delle coltivazioni di canna da zucchero, qualcuno si dedica al commercio, qualcuno all’agricoltura.
Durante il periodo delle piogge la natura rivela tutta la sua durezza: le strade di terra battuta diventano una melma difficilmente percorribile, il rischio della malaria aumenta vertiginosamente e anche le vie di comunicazioni principali vengono messe a rischio.
I bambini sono tantissimi, gli anziani pochi. La mortalità infantile è abbastanza alta, soprattutto nei primi cinque anni di vita.
Le condizioni igieniche nel villaggio sono piuttosto precarie, aids e malaria sono presenze costanti.
E anche:
Come associazione siamo stati sempre molto restii a organizzare container… il motivo? Tra costi per l’acquisto, spedizione, burocrazia, tempo e sudore, il valore della spedizione e quindi del materiale all’interno del container deve compensare tutto il lavoro che c’è dietro la preparazione.
Nella storia di Find the Cure, ne abbiamo organizzato solamente uno per l’iniziativa Find the Bike. Il container era pieno di bici, ma siccome non ci piacciono gli spazi vuoti abbiamo aggiunto materiale da costruzione e tante macchine da cucire per una scuola. Era il 2010… ci abbiamo messo 4 anni per deciderci a organizzarne un altro!
Tutto ha inizio il 28 Agosto 2013, quando i nostri amici Missionaries of Compassion pongono la prima pietra per quello che diventerà l’Ospedale Good Samaritan di Msolwa Ujamaa, Tanzania, un progetto grande, ambizioso, molto più grande delle nostre forze. Ma dire di no a padre Manoj e padre Jose è cosa molto difficile, per cui abbiamo comunque deciso di sposare il progetto del Good Samaritan, organizzando un container che contenesse principalmente materiale sanitario.
Complici dell’operazione, gli amici Nicola e Claudia, fondatori di una associazione a noi molto cara I RUN TO YOU e Ivan. Insieme si sono occupati di recuperare il materiale dismesso dall’Ospedale San Giovanni di Bellinzona: Ivan ha recuperato il materiale presso gli enti, mentre Nicola e Claudia hanno provveduto al furgone gentilmente messo a disposizione da Carola e Vittorio Mazzetta della ditta OMV SA di Locarno.
Il container è stato caricato al porto di Genova sulla Jolly Perla della compagnia marittima Messina, partenza prevista giorno 26 Ottobre, direzione porto di Dar es Saalam, dove dovrebbe arrivare verso metà Gennaio.
Dopodichè una ben nota lungaggine burocratica attenderà padre Manoj, per fare in modo che il container possa arrivare quanto prima nel villaggio di Msolwa Ujamaa.
Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.
Wishraiser ti permette di attivare una donazione ricorrente per i nostri progetti partecipando ogni mese all’estrazione di viaggi e premi.
Intestazione / Account Holder: Find The Cure Italia ODV
Sede Legale / Registered Office:
Piazza Della Libertà 8, 17055 Toirano, SV, IT
Donazioni dall’Italia:
IBAN:
IT19I0501801400000011233798
Donazioni dall’estero:
BIC/SWIFT:
ETICIT22XXX