
Un’ambulanza in zone rurali fa la differenza: è facile intuirlo, ma per immaginarlo occorre pensare a un Centro Salute locale, piccolo ed efficiente, ma in una zona rurale che dista oltre 100 km dai primi Ospedali. Se pensiamo a mamme in gestosi o con parto podalico, incidenti stradali, patologie acute come appendici o ernie strozzate o altre condizioni di emergenza che necessitino trasporto immediato in strutture attrezzate ciò di cui abbiamo bisogno è soprattutto un mezzo sicuro, veloce ed equipaggiato che permetta di trasportare un paziente in tempo verso una speranza di guarigione.
Per il secondo anno (Progetto 2021 – Articolo La Stampa) sosteniamo dunque le spese di spedizione e logistica per l’invio di due ambulanze donate dalla Croce Verde di Torino che verranno consegnate nelle mani del sindaco del Comune di Kassaro, Yacouba Diakitè, e destinate ai Centri Salute locali dei Comuni di Madina e Sebekoro, entrambi facenti parte del circondario di Kita, nella regione di Kayes.
Budget: 8000 euro che comprendono il trasporto di due ambulanze con container da 40 + spese doganali e di trasporto da Dakar a Kassaro.
Non vogliamo il più forte o il più veloce, ma i più sorridenti, generosi, solidali, coraggiosi disposti a farsi portavoce di un forte messaggio di sport e solidarietà vestendo una maglia carica di valori.