Sostegno alla ITETERO School, Rwanda - Find The Cure Italia ODV

Sostegno alla ITETERO School, Rwanda

Sostegno alla ITETERO School, Rwanda

Nazione
Anni
Tipo
Stato
Più dettagli
Tutti i progetti fino ad ora realizzati e tutti quelli in corso di realizzazione sono stati possibili grazie ai fondi provenienti da donazioni di singoli privati e attraverso le molteplici iniziative che Find the cure ha proposto in questi anni e che ancora propone.

Provincia: Eastern Province
Distretto: Kayonza
Settore: Mukarange
Popolazione (2012 census): 344,15 tot.

La scuola materna e primaria ITETERO, situata nel Distretto di Kayonza, nella provincia orientale del Rwanda, è stata aperta nel 2013 per iniziativa privata locale per dare l’opportunità di una buona istruzione ai bambini di famiglie povere che diversamente non avrebbero avuto accesso nè a scuole pubbliche (sovraffollate) nè private (molto costose). Oggi la scuola ITETERO è la più economica di Kayonza ed è frequentata da 78 bambini alla materna e 131 nella primaria.

Gli edifici scolastici, inizialmente ancora piuttosto spogli e non strutturati, sono entrati da subito in attività con la promessa di rispondere alle richieste del Dipartmento Educativo del Distretto di Kayonza di fornire acqua potabile, completare le aule non terminate, allestire un’area giochi esterna e costruire latrine moderne per gli studenti.

Nonostante la carenza di risorse, la scuola ha continuato ad accogliere i bambini di Kayonza, consentendo loro di contare su istruzione e momenti di socializzazione, evitando così il lavoro precoce.

Lo sviluppo della scuola è ripreso nel 2018 grazie all’incontro tra il fondatore della scuola – alla costante ricerca di sostegno per scongiurare una chiusura forzata dalle sempre più pressanti richieste del Dipartimento – e gli amici Christophe Karuranga e Yvonne Tangheroni Ingabire, residente in Italia e nostro riferimento, conosciuta grazie all’incontro sul suo libro “All’improvviso la pioggia” che racconta la sua storia di sopravvissuta al genocidio del Rwanda.

Certi che l’educazione sia la più potente arma per cambiare il mondo e che ogni bambino abbia diritto a una buona edizione già dai primi anni di vita, Christophe e Yvonne hanno avuto la determinazione per rinnovare tutte le aule, costruire latrine a misura di bambino, un sistema di acque piovane e un parco giochi.

Raggiunti questi obiettivi e assicurata la sopravvivenza quotidiana della struttura, oggi Christophe e Yvonne confidano di poter realizzare il livello secondario della scuola, per dare opportunità di crescita a tutti i ragazzi.

Find The Cure sostiene ITETERO School con un sostegno annuale di 2000€.

Come aiutare

Tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.

Dona con Carta di Credito

paypal accepted cards

Puoi effettuare una donazione singola o ricorrente.

logo_wishraiser

Wishraiser ti permette di attivare una donazione ricorrente per i nostri progetti partecipando ogni mese all’estrazione di viaggi e premi.

Dona con Bonifico Bancario

Intestazione / Account Holder: Find The Cure Italia ODV
Sede Legale / Registered Office:
Piazza Della Libertà 8, 17055 Toirano, SV, IT

Donazioni dall’Italia:

IBAN:
IT19I0501801400000011233798

Donazioni dall’estero:

BIC/SWIFT:
CCRTIT2T84A

Sharing is Caring