Acquisto di una lavatrice per il Good Samaritan Health Centre, Msolwa Ujamaa, Tanzania - Find The Cure Italia ODV

Acquisto di una lavatrice per il Good Samaritan Health Centre, Msolwa Ujamaa, Tanzania

Acquisto di una lavatrice per il Good Samaritan Health Centre, Msolwa Ujamaa, Tanzania

Più dettagli

Il Good Samaritan Health Centre, già nei programmi di sostegno Find The Cure con supporto medico infermieristico, è nato nel 2015, ma ad oggi non dispone ancora di una lavatrice.

Teli della sala operatoria intrisi di sangue e di altro materiale biologico, divise della sala operatoria e del personale sanitario, vestiario di pazienti e lenzuola dei vari reparti vengono quindi lavati a mano.

Tutto questo comporta un rischio di contaminazione biologica elevato per il personale addetto alla lavanderia.

L’attività ospedaliera incrementa di anno in anno e l’acquisto di una lavatrice è fondamentale per poter eseguire la pulizia in modo rapido e soprattutto efficace.

Da Gennaio a Ottobre 2018 sono stati eseguiti 393 interventi chirurgici (di cui 323 tagli cesarei) e sono stati ricoverati 2778 pazienti nei reparti maschile, femminile, pediatria e maternità.

A fronte di un carico di lavoro aumentato, spesso il personale addetto alla lavanderia non fa in tempo a lavare i teli, le divise e le lenzuola, e nella stagione delle piogge le tempistiche per l’asciugatura al sole si dilatano. Per tutti questi motivi i medici dell’ospedale, e noi in accordo con loro, suggeriscono l’acquisto di una lavatrice.

Costo del progetto: 2700 euro per l’acquisto di una lavatrice da 25kg con acqua calda (la maggior parte delle lavatrici in Tanzania lavora con acqua fredda).

Reparto Maschile Ospedale

Vantaggi della lavatrice rispetto al lavaggio a mano:

Attuale lavanderia

I teli stesi

  • Enorme risparmio di tempo
  • Riduzione del lavoro fisico e riduzione del personale addetto alla lavanderia che può essere impiegato in altre attività
  • Minor consumo di acqua e di detergente
  • Maggior protezione da contaminazione di materiale biologico
  • Migliore pulizia di teli, divise e lenzuola
  • Inoltre l’elettricità può essere ricavata dai numerosi pannelli solari presenti sul tetto di tutto l’ospedale.

Esterno della sala operatoria con pannelli solari sul tetto