Tutti i progetti fino ad ora realizzati e tutti quelli in corso di realizzazione sono stati possibili grazie ai fondi provenienti da donazioni di singoli privati e attraverso le molteplici iniziative che Find the cure ha proposto in questi anni e che ancora propone.
Find the cure si fonda sul principio di seguire in prima persona i progetti, pur non avendone “associazione dipendente”, ovvero nessun progetto va avanti perché c’è personale di Find the Cure in loco. Collaboriamo invece a stretto contatto con partner locali selezionati, fornendo gli strumenti per poter autofinanziare e gestire il progetto con le proprie forze. La nostra priorità capire e ascoltare i bisogni e le necessità vere della popolazione e del paese al quale ci rivolgiamo e crediamo fortemente che un progetto possa essere sostenibile solo ed esclusivamente quando la gente del posto potrà sentirlo come “un proprio progetto” e non un qualcosa che un’associazione italiana ha preparato e impacchettato ad hoc per loro.
Tutti i progetti di FTC mirano a salvaguardare i diritti fondamentali per ogni essere umano
(sono violati per due terzi della popolazione mondiale)
Equità sociale
Cure sanitarie
Accesso all’istruzione
Accesso all’alimentazione
Acqua potabile
Una vita dignitosa
Nelle aree rurali della Tanzania, paese in cui il sistema sanitario nazionale è a pagamento, non viene svolta alcuna educazione sanitaria e la maggior parte delle persone non si reca in ospedale se non in uno stadio della malattia ormai troppo avanzato e difficilmente trattabile. Per contrastare questa situazione e invertirne la tendenza, lo Staff del Good Samaritan Hospital di Msolwa Ujamaa e i volontari Find The Cure in missione svolgono periodici Medical Camp.
Sostegno per corsi di formazione c/o la Croce Rossa di Bamako per ostetriche che operano in maternità rurali nel Comune di Kassarò, Mali.
L’Ospedale nella zona di Rumbek, costituito da più padiglioni, offre un servizio straordinario per la popolazione di Mapourdit e tutti villaggi limitrofi.
Costruzione di un granaio collettivo per l’accumulo protetto di mais per il periodo secco.
FTC continua a sostenere Jeevan Jonthi perché ha visto, come negli anni, la dedizione delle sisters per i ragazzi sia cresciuta sempre più, perché crede nella necessità dell’istruzione, perché sister Lissy e le Sister’s of Good News possano ogni giorno ospitare un bimbo in più, perché i 150 bambini che oggi vivono insieme a loro possano aumentare, perché anche le famiglie più povere del distretto di Anantapur possano mandare i bambini a scuola sapendo di poter ricevere libri e quaderni che altrimenti non potrebbero permettersi, perché sempre più ragazzi possano contare su un pasto sicuro, un’istruzione solida e una comunità in cui crescere. Perché sempre più ragazzi possano avere un futuro.
Supporto a Centri d’Accoglienza in Liguria e Piemonte selezionati per alta qualità, serietà e professionalità nell’accoglienza attraverso la creazione di un fondo monetario per emergenze, la donazione di bici usate coperte e indumenti, consulenze sanitarie e corsi di formazione per inserimento.
L’Ostello di SHERP (Samburu Handicapped and Rehabilitation Program) in Maralal (Kenya) accoglie e accudisce 135 bambini di tutto il Samburu County con disabilità gravi: principalmente danni da parto, epilettici gravi, sordomuti e malformazioni ossee invalidanti.