Talesin
Programma Adotta un Malato > Pazienti > Talesin
Talesin è un paziente di Adotta un Malato, programma nato nel 2008 per contrastare le difficoltà di accesso alle cure nei paesi Africani e Indiani. La presa in carico del paziente prevede un’attenta valutazione della diagnosi che precede le cure o/e l’intervento necessario alla guarigione. Il programma si prende carico dell’assistenza e di tutte le spese necessarie alla cura di persone in estrema difficoltà economica e affette da patologie che necessitino di cure costose e/o d’intervento chirurgico e/o, in caso d’invalidità, di acquisto di presidi sanitari.
Scheda Paziente
Talesin è una dolcissima e vispissima bimba che abbiamo incontrato durante l’ultima missione FTC in terra Samburu, alcune persone del villaggio di Tuum ci riferiscono che una bimba con una testa molto grande vive con la sua famiglia sul Monte Nyro, possente montagna che sovrasta il villaggio di Tuum. Grazie ai passaparola riusciamo ad incontrare la mamma Mado e Talesim, come sospettavamo la diagnosi è Idrocefalia, ma con nostra grande sorpresa, nonostante il grado avanzato dell’idrocefalo, la piccola è molto vispa e vivace, segue con lo sguardo ed ha una buona prensione.
La mamma ci riferisce che la bimba ha un anno e non è mai stata in grado di stare seduta da sola o di sostenere la testa; la famiglia vive letteralmente sulla montagna, in una piccola manyatta(capanna tipica samburu) e si occupa del bestiame. Senza intervento Talesim sarebbe destinata ad una vita da disabile all’interno di una capanna in cima al Monte Nyro senza possibilità di muoversi.
Spieghiamo alla mamma le possibilità ed accetta di essere aiutata e di portare la bambina in ospedale; l’unico ospedale in grado di trattare i casi di Idrocefalo nella zona è parecchio distante da Tuum e soprattutto è un ospedale privato con prezzi inaffrontabili per la famiglia. Decidiamo così di prendere in carico come “Adotta un Malato” il caso di Talesim, esami pre-intervento per una corretta diagnosi verranno effettuati all’ospedale di Maralal e non appena si libererà un posto per l’intervento porteremo Talasim all’ospedale di Kijabe dove inizierà la sua avventura verso un destino migliore.