Josephina
Programma Adotta un Malato > Pazienti > Josephina
Josephina è un paziente di Adotta un Malato, programma nato nel 2008 per contrastare le difficoltà di accesso alle cure nei paesi Africani e Indiani. La presa in carico del paziente prevede un’attenta valutazione della diagnosi che precede le cure o/e l’intervento necessario alla guarigione. Il programma si prende carico dell’assistenza e di tutte le spese necessarie alla cura di persone in estrema difficoltà economica e affette da patologie che necessitino di cure costose e/o d’intervento chirurgico e/o, in caso d’invalidità, di acquisto di presidi sanitari.
Scheda Paziente
Abbiamo conosciuto Josephina, durante una missione FTC in Tanzania, presso l’ostello di Msolwa Ujamaa dove da anni sosteniamo il progetto di “Sostegno a Distanza”.
Josephina, proveniente da una famiglia di contadini della zona rurale, presentava una deformazione a livello delle gambe che le impediva di camminare normalmente e che con la crescita le avrebbe creato seri problemi di deambulazione.
Dopo aver consultato diversi esperti sia in Tanzania che in Italia, abbiamo potuto stabilire la strada da intraprendere grazie ad una diagnosi precisa: per un periodo di 6/12 mesi Josephina si sarebbe sottoposta ad una terapia farmacologica e un attento follow up del suo sviluppo fisico, al termine del quale si sarebbe valutato se intervenire chirurgicamente tramite un’operazione di emi-epifisiodesi, così da correggere definitivamente la deformità e permetterle di camminare normalmente.
Ad oggi, Josephina è notevolmente migliorata grazie alla terapia con Vit D3 e ai controlli periodici che ha eseguito a partire da Novembre 2016. La correzione del varismo, che tende a migliorare progressivamente anche con l’età, procede bene e scongiura la necessità di un intervento correttivo. Ad oggi Josephina continua con controlli periodici e cicli di vitamine specifici. Dalle missioni 2018, abbiamo potuto felicemente constatare che la bambina ora riesce a correre come vuole con le sue amichette.