Mission Lifeline – Find The Cure Italia ODV

GERMANIA – 2019 |
Markus Weinberg |
Tedesco, spagnolo e inglese – Sottotitoli: Italiani |
68 ‘ |
emigrazione , razzismo , Italia , Germania

 


Mission-Lifeline_Poster_tedesco-300x423

Con lo scopo di salvare i migranti dall’annegamento nel Mediterraneo, Axel Steier e la ONG tedesca Mission Lifeline hanno lavorato per anni per raccogliere fondi, fino a riuscire, insieme ad altre due organizzazioni spagnole, a comprare una nave e partire. Nella loro città, Dresda, l’idea trova molti sostenitori ma altrettanti nemici, e poi c’è la dura realtà che li attende in mare: dalle barche di profughi che affondano sotto i loro occhi ai colpi di arma da fuoco della milizia libica. Per due anni il regista ha seguito Axel e il suo team, tra la Germania e il Mediterraneo, dove l’impegno a salvare persone dalla morte certa si trasforma in lotta per l’ideale europeo. La nave della ONG è stata alla ribalta delle cronache quando, nel giugno 2018 con 234 naufraghi a bordo, fu una delle prime a dover cercare per giorni un porto e un paese che le permettesse di attraccare.

AD ASTI

non in programma

Asti: non in programma

A SAVONA

Giovedì 16/01/2020 alle 21:00

Nuovo Film Studio, Piazza Rebagliati 6, SAVONA


Sharing is Caring

Nato a Dresda nel 1983, Markus Weinberg ha studiato Scienze Politiche, Storia moderna e contemporanea e Sociologia a Dresda. Già prima dei suoi anni da studente e ciclista professionista, Weinberg ha viaggiato per il mondo, sempre alla ricerca di storie, e poi ha iniziato a raccontarle. Ha collaborato come montatore al canale televisivo MDR e come redattore al Dresdner Morgenpost. Oggi Markus lavora come montatore freelance, reporter e documentarista.

Find The Cure e Balla Coi Cinghiali propongono in provincia di Savona e Asti docu – film della Rassegna Mondovisioni – i documentari di Internazionale. I film sono stati selezionati dai migliori festival internazionali e raccontano storie attraverso le quali conoscere e approfondire questioni che riguardano l’attualità, la politica, i diritti umani e il mondo dei media. Questi appuntamenti al cinema fanno parte della rassegna culturale #NONLASCIAMOCIAPPIATTIRE, nata e voluta da Find the Cure per portare cultura, conoscenza, informazione, consapevolezza e per perseguire il motto “sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Per aiutarci a coprire i costi della rassegna, per l’ingresso è richiesta una donazione minima di 4 euro. Un piccolo investimento che per noi vale moltissimo. Siamo certi che non ve ne pentirete! Vi aspettiamo tutti per intraprendere insieme questo viaggio impegnativo, ma che sicuro ci lascerà tutti più consapevoli.

Un grazie sincero ai sostenitori della rassegna:

Sharing is Caring