Leftover Women – Find The Cure Italia ODV

ISRAELE- 2019 |
Shosh Shlam, Hilla Medalia |
Mandarino – Sottotitoli: Italiani |
84 ‘ |
donne , famiglia , lavoro , Cina

 


Leftover-Women_Poster-300x427

“Donne avanzate”: così i cinesi chiamano quelle donne donne istruite e cosmopolite che, raggiunta la metà dei vent’anni, non sono ancora sposate. La politica cinese del figlio unico ha creato una situazione insostenibile per molte single, che vengono stigmatizzate e subiscono l’immensa pressione della collettività, delle famiglie che temono per la loro reputazione, e del governo impegnato a controllare il numero di abitanti. Attraverso veri e propri “mercati matrimoniali” in cui i genitori cercano partner per i figli, concorsi pubblici, agenzie di incontri e festival promossi direttamente dalle autorità, il film è un inquietante e commovente ritratto della società cinese, e di tre coraggiose protagoniste determinate a trovare l’amore alle loro condizioni.

AD ASTI

Mercoledì 12/02/2020 alle 20:45

Spazio Kor (ex Chiesa San Giuseppe); Piazza San Giuseppe, ASTI

A SAVONA

Giovedì 13/02/2020 alle 21:00

Nuovo Film Studio, Piazza Rebagliati 6, SAVONA


Sharing is Caring

“Un ritratto personale ed emotivamente complesso che rivela intimamente fino a che punto gli atteggiamenti tradizionali dominano ancora oggi la società cinese, indipendentemente dalla sua apparenza cosmopolita.” John Berra, Screen

Hilla Medalia, regista e produttrice, vincitrice del Peabody Award e nominata a tre Emmy Awards, è la titolare della casa di produzione Medalia Productions. Tra i film che ha prodotto e diretto ricordiamo The Oslo Diaries (2018), Muhi (2017), Censored Voices (2015), The Go-Go Boys (2014) e Web Junkie (2014). Regista e produttrice pluripremiata, Shosh Shlam ha realizzato documentari di fama internazionale come Be Fruitful and Multiply (2005), Good Garbage (2012), Web Junkie (2014) e molti altri. I suoi film sono stati trasmessi tra gli altri sui canali BBC, ZDF, ARTE e PBS. Si è laureata al dipartimento di teatro al TAU e alla NY School of Visual Arts.

Find The Cure e Balla Coi Cinghiali propongono in provincia di Savona e Asti docu – film della Rassegna Mondovisioni – i documentari di Internazionale. I film sono stati selezionati dai migliori festival internazionali e raccontano storie attraverso le quali conoscere e approfondire questioni che riguardano l’attualità, la politica, i diritti umani e il mondo dei media. Questi appuntamenti al cinema fanno parte della rassegna culturale #NONLASCIAMOCIAPPIATTIRE, nata e voluta da Find the Cure per portare cultura, conoscenza, informazione, consapevolezza e per perseguire il motto “sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Per aiutarci a coprire i costi della rassegna, per l’ingresso è richiesta una donazione minima di 4 euro. Un piccolo investimento che per noi vale moltissimo. Siamo certi che non ve ne pentirete! Vi aspettiamo tutti per intraprendere insieme questo viaggio impegnativo, ma che sicuro ci lascerà tutti più consapevoli.

Un grazie sincero ai sostenitori della rassegna:

Sharing is Caring