Iniziativa solidale dell’ASD Nuova Peloro per Africa United

Iniziamo questa settimana con un ringraziamento speciale per l’ASD Nuova Peloro di Messina che promuove l’iniziativa #NotRefuseJustReuse: una raccolta di divise sportive in favore del progetto Africa United di Find The Cure.

Si possono dire tante cose del Calcio, ma su una cosa siamo tutti concordi, il calcio è passione. E quando c’è passione c’è forza, speranza, determinazione. C’è fantasia, e la fantasia ha il potere di trasformare anche le realtà più dure.

In tutti questi anni di attività in Africa, quando preparavamo i borsoni per le missioni o i container, ci siamo trovati spesso a domandare “cosa avete bisogno che portiamo giù?” e di tante cose che noi reputavamo utili ed essenziali, la risposta ci sorprendeva ed era sempre la stessa, anche in paesi differenti: “Palloni e divise da calcio per favore!”

In paesi dove mancano farmaci, acqua, mezzi di trasporto, la richiesta da parte dei ragazzi è sempre la stessa. In effetti è sorprendente, dalle pendici del Monte Ngyro in Kenya, alle distese di canna da zucchero della Tanzania, ai terreni aridi del Mali vederli aspettare che il sole scenda per rendere le temperature più accettabili e iniziare partite appassionate in campi ricavati dalla terra, con palloni logori o fatti di sacchetti di plastica compressi, a volte scalzi o con una scarpa sola perché il paio è stato condiviso con un compagno.

Ma la partita è la partita, e la forza e l’entusiasmo che ne scaturisce porta lontano ogni problema.
Almeno per quei 90 minuti.

L’A.S.D. Nuova Peloro non solo donerà set di divise da gioco e materiale tecnico, ma promuoverà sul proprio territorio un’iniziativa collettiva facendosi promotrice del messaggio di Find The cure.

Sono pertanto adibiti dei punti di raccolta dove si potranno liberamente lasciare: divise, calzature, palloni, parastinchi o altro materiale tecnico:

  • Caffetteria Battisti, Via Cesare Battisti, Messina
  • GuestHouse Residence, Via Mario Reitano Spadafora, Messina – tel. 3516613800
  • Grimaldi Immobiliare Messina, Ufficio di Provinciale, Via Catania, 198, Messina
  • 360Me Palace, Viale Boccetta n. 22 (ex 42),  Messina

Per qualsiasi ulteriore informazione i recapiti telefonici sono:
+393491608190 e +393496591581

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.