Mission India 15: L’ABOUT DI MONICA
Mani che ti toccano, occhi che ti guardano, che ti seguono…….I primi momenti passati ad O.D.C. mi tolgono il respiro, mi sento forse inadeguata, sicuramente impreparata…..ma dopo poco tempo mi ritrovo scalza a giocare a pallavolo e tutto è superato.
Ognuno saluta e si presenta dicendo il proprio nome, chiedendomi di ricordarlo, ma ovviamente sono suoni per me inusuali e stento ad imprimerli nella memoria;e vedo nei loro occhi il dispiacere quando , dopo qualche minuto, mi richiedono: “my name, mam?”
Sarà una domanda che mi verrà posta forse centinaia di volte, soprattutto nelle ore antecedenti alla partenza……
“remember my name, mam” chiedono tutti; Vi ricorderò, probabilmente non ricorderò tutti i vostri nomi, ma ricorderò i vostri sorrisi, i vostri occhi, nerissimi, luminosi, vivi.
Occhi che chiedono attenzioni, che contraccambiano con smisurata gioia ed entusiasmo.
Un pallone, un po’ di carta crespa, delle perline…….. basta poco per coinvolgerli…
E poi ci sono bimbi che rimangono sempre ai margini, che non chiedono mai nulla, che accolgono con un sorriso ogni cosa gli sia donata…come Gayathri; ha sette anni, parla solo telugu, ma la sua dolcezza è disarmante. Il mio pensiero va spesso a lei, la ricordo mentre colora diligentemente il disegno mandato da un amichetto della scuola di Borghetto S.S.; sta colorando un leone….
Confido agli altri finders le mie preoccupazioni per il futuro di questo esserino che mi appare così debole, così indifeso……
Ma Roberta mi conforta e mi dice “Vedrai diventerà una Leonessa!”…..
Lo spero tanto, spero crescerai con la consapevolezza che questo tuo contraddittorio paese si possa cambiare…..che tu, nata femmina, avrai la forza e la caparbietà di coltivare la tua autonomia ideale, lottando per un futuro che sia “tuo” e non segnato da un destino predefinito…..Crescerai e ruggirai al mondo…….
Il tempo è finito, sto salendo sull’auto che ci porterà nella caotica ed assurda Bangalore, la mia vista è appannata, ma non dai vetri…….mani che ti toccano, occhi che ti guardano, che ti seguono……..
“Tornerai mam?”
“Lo spero…….”
“I hope……….”