ISRAELE – PALESTINA : un conflitto di quasi 70 anni senza segni di invecchiamento

Cari amici siamo lieti di inaugurare il progetto #nonlasciamoappiattire ( http://www.findthecure.it/non-lasciamoci-appiattire/) con un nuovo incontro dell’Officina Cerebrale dedicato a una tematica attuale e importante.

Negli ultimi mesi il conflitto Israele striscia di Gaza ci ha colpito, straziato, commosso e CONFUSO. Un impatto mediatico enorme su una base di conoscenza del conflitto arabo israeliano minima. Un equilibrio e una storia complessa che pochi di noi conoscono veramente. Una storia raccontata dai media in maniera superficiale e di effetto, cavalcando l’onda del dolore e dell’emotività, portando il pubblico a schierarsi “o stai con Israele o stai con la Palestina”. Ma per capire veramente cosa sta succedendo oggi in queste terre bisogna conoscerne le origini di questo conflitto.

Un incontro per capire a fondo il conflitto arabo-israeliano per capirne le origini, la storia e la via del futuro che lo attende. Un incontro per darci i mezzi per analizzare le notizie dei media con intelligenza, per farci strada tra i fake e gli originali, per poter analizzare i fatti di oggi con la consapevolezza della conoscenza.

A condurre l’incontro Hamza Roberto Piccardo

VENERDI’ 26 SETTEMBRE

 

PROGRAMMA SERATA
ore 19.30 apericena offerto, per prendere energie cerebrali per affrontare l’incontro

ore 20.15 proiezione THIS IS MY LAND HEBRON, film documentario girato da Giulia Amati e Stephen Natanson per RAI documentari e mai mandato in onda (perchè?). Vincitore del Festival Internazionale dei Diritti dell’Uomo, Aljazeera International Documentary Film Festival, Buenos Aires Human Rights Film Fest)
http://www.thisismylandhebron.com/

ore 21.30 Hamza Roberto Piccardo racconta

Chi è Hamza?
Realizzatore l’edizione italiana de “Al Minhaj al Muslim (La via del musulmano) ” dello shaykh Abu Bakr al Djazayri, la prima opera di giurisprudenza cultuale ad uso dei musulmani italofoni.
Fondatore dell’Unione delle Comunità ed Organizzazioni islamiche in Italia. (UCOII) e membro della direzione nazionale.
Elaboratore della Bozza d’intesa per stabilire i rapporti tra la comunità islamica e lo Stato .
Fondatore della casa editrice “Al Hikma”.
Portavoce del European Muslim Network, presieduto da Tariq Ramadan.
Scrittore de Il Puzzle del Derviscio, Ode alla Rossa, Miracolo a Baghad.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *