DAL MONDO: concluso il corso di formazione per le prime sei levatrici Comune di Kassaro

Il nostro carissimo sindaco del Comune di Kassaro, Yacouba Diakitè, ci ha inviato proprio ieri le foto delle prime sei levatrici che hanno concluso il corso per ostetriche che operano in maternità rurali, c/o la Croce rossa di Bamako, progetto previsto nella Carta dei Propositi 2014.

Giusto per ricordare in cosa consiste il progetto….

Find the Cure collabora dal 2012 con il Comune di Kassaro, comune rurale della Regione di Kayes, Mali. Il comune di Kassaro è composto da 17 villaggi più o meno distanti dal villaggio principale ( il più lontano si trova a circa  50 km) , da percorrere interamente su piste sterrate.

In un contesto geografico e sociale  così difficile, strade impraticabili durante il periodo delle pioggie, pochissimi mezzi motorizzati a disposizione, se non qualche motoretta, assumono un ruolo fondamentali le “maternità rurali”, ovvero maternità  sparse sul territorio, alle quali possano afferire le donne per poter affrontare un parto nelle migliori condizioni possibili e in maggiore sicurezza rispetto a un parto in “capanna”

Dal 2012 ad ora, Find the Cure ha costruito due nuove maternità, rispettivamente nei villaggi di Kassaro e Banankoro e altre otto maternità rurali si trovano in altrettanti villaggi.

Il rapporto di intensa collaborazione e coinvolgimento del personale sanitario in loco ha fatto si che,  in occasione dell’ultima missione nell’ Ottobre 2013 sia stato individuato, come bisogno immediato, il percorso formativo sull’assistenza a mamma e nascituro critico, con utilizzo di farmaci essenziali da parte di levatrici che operano in aree rurali del Comune.

Le finalità del corso

Affrontare correttamente e serenamente un’eventuale situazione di urgenza che potrebbe mettere a repentaglio la vita della mamma e /o del nascituro, attraverso:

  • il rafforzamento delle capacità presenti
  • la comprensione di alcuni principi basilari di farmacologia
  • l’ acquisizione di confidenza verso farmaci specifici e salvavita
  • la promozione di abilità nuove

Beneficiari del corso

12 levatrici appartenenti a centri di salute del comune di Kassaro che frequenteranno il corso di formazione  di 2 giorni, presso la farmacia della Croce Rossa Maliana di Bamako.

Qualora necessario il progetto potrà essere ulteriormente estendibile ad altro personale.

Programma formativo

  • nozioni di anatomia e fisiologia dell’apparato riproduttivo
  • gravidanza e parto
  • post parto e contraccezione
  • farmaci utilizzabili dalle levatrici nelle maternità rurali
  • farmacologia ed utilizzo dei farmaci dedicati alla ginecologia

 

Le “matrone” che vedete nella foto sono Bogna e  Bagnini, dal villaggio Banankoro, Berete dal villaggio di Nafadji Coura, Djoubafing dal villaggio di Tibassa, Rokia dal villaggio di Soribogou e infine Sorofin da Nafadji Coro.

Nella foto di copertina tre matrone con Madame Cisse Rokiatou, responsabile del Corso.

Quindi amici, siamo a metà strada, ora non ci resta che aspettare notizie delle prossime sei levatrici

E allora….a presto. Anzi, a prestissimo.

FTC team


 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *