MISSION MALI 5 continua…

Arrivano notizie dal nostro pink team in Mali, brevi racconti, via sms, data l’assenza di un pc….

 

“Nonostante il caldo incredibile continuano i nostri appuntamenti nei diversi villaggi sparsi sul territorio nei dintorni di Kassaro.
La volontà e l’entusiasmo di interagire e comprendere la realtà dei diversi villaggi è tanta!!
Siamo impegnati:
1)nella raccolta dati e prime impressioni per eventuali progetti pozzi e maternità;
2) attività socio-educativa: incontri inerenti l’eventuale sostegno della scuola dell’infanzia di kassaro e inerenti la radio che è una risorsa fondamentale per il territorio;
3) attività sanitaria con lo svolgimento di visite mediche attraverso una nuova metodica attivata con Mission Mali 5 ovvero i  soft medical camp – depistage sulla malnutrizione, controllo a campione sull’ipertensione, segnalazione di casi clinici gravi con suggerimento di presa in carico al centro di salute di riferimento, medicazione e somministrazione di farmaci in caso di diagnosi evidente.
4) avvicinamento alla realtà locale anche attraverso i prodotti della terra in particolare noci di karite e cotone.

Quello che ci da un po’ di conforto è la grande accoglienza e la preziosa opportunità che abbiamo nell’immergerci nella cultura locale attraverso le danze e i rituali del Tè e del cibo condiviso e mangiato con le mani insieme ai capi villaggio.

Questo è quanto possiamo scrivere, dopo aver guardato con incanto questo magico cielo africano, puntato di stelle come diamanti…

Sfiancante il calore, acceccante il sole, densissima la polvere ma sempre intensi e appassionanti gli incontri….”


 

Lascia un commento

2 pensieri su “MISSION MALI 5 continua…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.