L’importanza della radio di Foulaudogou, Mali

….amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ti parla direttamente…

In questo caso la radio Foulaudogou  entra in case che assomigliano tanto a capanne di terra e paglia,  ma l’importanza e il ruolo di questa radio è fondamentale, per tutto il comune di Kassaro.

Una qualsiasi famiglia dei villaggi rurali del Comune di Kassaro in Mali possiede una radiolina. Se non ce l’ha la famiglia la posseggono i vicini di casa e se non ce l’hanno nemmeno loro di certo ce l’ha il capo villaggio.

La radio svolge un ruolo sociale-educativo, dà comunicazioni importanti a tutto il villaggio su iniziative del Comune, promuove eventi legati alla salute, passa messaggi circa l’alimentazione, dà comunicati che permettono di accorciare le distanze tra un villaggio e l’altro, cercando di colmare   la grandissima difficoltà di comunicazione che si ha quando non esistono telefoni  e strade agevoli.

Tanto per fare un esempio, durante le nostre missioni a Kassaro la radio serve per dare comunicazioni ai villaggi di eventuali medical camp, oppure per avvertire i capi villaggio che, nella casa di passaggio ( casa dove vengono ospitati i volontari ) c’é materiale sanitario destinato ad eventuali maternità e dispensari.

Adama, il deejay maliano che vedete nella foto è bravissimo in questo ruolo, ci mette passione e amore convinto, come noi, che la radio, se usata in maniera corretta ( tristemente noto l’utilizzo della radio negli anni passati per la guerra in Rwanda) sia un potente mezzo di informazione

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.