L’importanza della radio di Foulaudogou, Mali
….amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ti parla direttamente…
In questo caso la radio Foulaudogou entra in case che assomigliano tanto a capanne di terra e paglia, ma l’importanza e il ruolo di questa radio è fondamentale, per tutto il comune di Kassaro.
Una qualsiasi famiglia dei villaggi rurali del Comune di Kassaro in Mali possiede una radiolina. Se non ce l’ha la famiglia la posseggono i vicini di casa e se non ce l’hanno nemmeno loro di certo ce l’ha il capo villaggio.
La radio svolge un ruolo sociale-educativo, dà comunicazioni importanti a tutto il villaggio su iniziative del Comune, promuove eventi legati alla salute, passa messaggi circa l’alimentazione, dà comunicati che permettono di accorciare le distanze tra un villaggio e l’altro, cercando di colmare la grandissima difficoltà di comunicazione che si ha quando non esistono telefoni e strade agevoli.
Tanto per fare un esempio, durante le nostre missioni a Kassaro la radio serve per dare comunicazioni ai villaggi di eventuali medical camp, oppure per avvertire i capi villaggio che, nella casa di passaggio ( casa dove vengono ospitati i volontari ) c’é materiale sanitario destinato ad eventuali maternità e dispensari.
Adama, il deejay maliano che vedete nella foto è bravissimo in questo ruolo, ci mette passione e amore convinto, come noi, che la radio, se usata in maniera corretta ( tristemente noto l’utilizzo della radio negli anni passati per la guerra in Rwanda) sia un potente mezzo di informazione