MISSION AiutOHaitI Parte II: partenza prossima

A febbraio siamo stati ad Haiti su una richiesta diretta, e abbiamo cercato di fare tutto il possibile in una situazione di emergenza, concentrandoci nel portare aiuti diretti, soprattutto in cibo e medicine. Tornati a casa, abbiamo deciso di trasformare Mission OH, in qualcosa di più ampio, non ci sembrava avesse molto senso comparire durante l’emergenza e poi scomparire. Così Mission OH si è trasformata in “Project OH”.

PROJECT aiutOHaiti è un progetto ideato per essere adattabile alle diverse situazioni in evoluzione sul territorio haitiano dalla data del terremoto ai 12 mesi a seguire, per portare aiuti INTERAMENTE E DIRETTAMENTE alla popolazione locale danneggiata dal sisma. Abbiamo deciso di utilizzare lo stesso sistema usato durante l’emergenza in un raggio più ampio e cospicuo. Cioè accumulare fondi, andare direttamente sul posto, valutare le necessità della popolazione in quel determinato momento e stanziare immediatamente i fondi per quella causa

Abbiamo aperto un  fondo dedicato “Haiti” dove in questi mesi abbiamo fatto confluire tutte le donazioni e iniziative con causale Haiti. Tale fondo alla scadere del 6° mese e 12° mese sarà estratto interamente e impiegato direttamente sul territorio haitiano. Il modo in cui verrà impiegato sarà deciso sulla necessità della popolazione haitiana in quel preciso momento della situazione della popolazioni. Intanto in questi mesi abbiamo mantenuto stretti contatti instaurati a febbraio e già diverse proposte di aiuto ci sono arrivate.

Ormai siamo vicini alla scadere del 6 mese, così a breve partiremo per HAITI per stanziare i fondi raccolti. La priorità in questa fase saranno i bambini, soprattutto in ambito sanitario e scolastico, perchè possano ricominciare una vita normale al più presto.

Con l’aiuto di tutti quelli che non si sono dimenticati di Haiti così velocemente come i media, di  tutti quelli che hanno organizzato manifestazioni in favore di Haiti, e di un aiuto importante della Provincia di Savona e del URPL, il fondo per Haiti a disposizione è buono, e davvero qualcosa di valido potrà essere fatto.

Così, anche se qui è in arrivo l’estate e il tempo delle vacanze, cominciamo a fare i preparativi per la partenza davvero vicina, e a puntare lo sguardo e la concentrazione su Haiti che non va dimenticata.

Per adesso raccogliamo: MATITE, PENNARELLI, COLORI, GIOCATTOLI PICCOLINI, PALLONCINI, MATERIALE SCOLASTICO, MOLLETTE PER CAPELLI, VESTITINI BUONO STATO, TUTTO PER BAMBINI FACILMENTE TRASPORTABILE.  SI PUO’ CONSEGNARE ALL’ OFFICINA DELLA SOLIDARIETA’ SEDE DI CERIALE E DI ASTI

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *