Festafrica 2009

festafrica

Il 21 giugno 2009, in occasione della giornata europea della musica, il Comune di Toirano e l’Associazione musico-culturale Balla Coi Cinghiali presentano a Toirano la prima edizione di FESTAFRICA, manifestazione ad ingresso gratuito dedicata alla musica e cultura africana.

Lanciata in Francia nel 1982 per festeggiare il solstizio d’estate, la Festa Europea della Musica e’ oggi un appuntamento celebrato in contemporanea in numerose città europee con l’intento, tra gli altri, di sviluppare scambi tra le comunità e i paesi, riducendo le distanze tra le culture e incentivando il dialogo attraverso le note, i suoni e i canti.

Con questo spirito dalle 9:30 del mattino del 21 giugno il Parco del Marchese e Piazza Libertà a Toirano diventeranno il suggestivo palcoscenico di un’intera giornata dedicata alle sonorità, ai ritmi e ai sapori dell’Africa, in particolare del Senegal, con stage gratuiti di percussioni e danze, jam sessions, concerti e specialità della cucina senegalese servite presso gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena. Saranno inoltre allestiti un mercatino dell’artigianato e uno spazio bambini, quest’ultimo a cura della Bottega Kikoa di Albenga.

Parte del ricavato dell’incasso degli stand gastronomici verrà devoluto all’Associazione “Savona nel cuore dell’Africa” per i loro progetti in Congo, Repubblica Centrafricana e Togo. Per maggiori informazioni: http://www.savonanelcuoredellafrica.org

Orari degli stage e dei concerti:

Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00
Parco Del Marchese – stage di percussioni

Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00
Piazza Libertà – stage di danza

Ore 21
Piazza Libertà – concerto del gruppo senegalese Lamp Fall con ABLAYE DIENG

Per maggiori informazioni:
www.comune.toirano.sv.it
www.ballacoicinghiali.it

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *