Mission Tanzania 14: primi giorni

A distanza di un anno, eccomi nuovamente a Msolwa Ujiamaa. L’attività che svolgo è prettamente in ospedale e con immenso piacere ho visto che i cambiamenti logistici e gestionali attuati lo scorso anno sono stati mantenuti… credetemi, non è cosa da poco nel mood africano!

Ora si va avanti! Ogni giorno è un piccolo contributo in più per migliorare il modo di fare assistenza. Il personale infermieristico è molto disponibile e con i responsabili dell’ospedale c’è molta collaborazione. Nonostante questo non è per niente semplice: in questi giorni per esempio abbiamo aperto il reparto di pediatria, finora i bambini venivano ricoverati nel reparto con le donne, altro passo avanti, ma da da due giorni manca l’acqua in tutta Msolwa e anche in Ospedale inizia a scarseggiare. Non piove da parecchi giorni ed è una stagione molto calda… Questa è l’Africa!

Il tempo libero lo dedico a giocare con le bimbe dell’ostello che riescono a riempire il cuore di gioia in ogni momento. Le bambine che vivono in ostello sono 70: dai 5 ai 14 anni, seguite da due nuove ragazze molto attente e delicate nei modi. L’aspetto meraviglioso della vita in ostello è il prendersi cura reciprocamente, le bambine più grandi aiutano le più piccole… piccole donne crescono!

Oggi trasferta nell’ospedale di Ifakara… ma questa è un’altra storia! To be continued…

Elena Spadoni, Mission Kenya 8

Lascia un commento

2 thoughts on “Mission Tanzania 14: primi giorni”

  1. Esther says:

    Elena, che nostalgia e che grande gioia insieme.
    Sono cambiate tante cose, ma a leggerti un po’ pare di essere lì. Vi ho nel cuore sempre, Spadoni e Msolwa.
    🙂
    Esther

  2. Manuela Appendino says:

    Noi siamo stati a Molsowa 4 anni fa’, il primo giorno di permanenza arrivarono due gemelline, chissà se sono ancora lì?
    Se ci fossero, mi piacerebbe vedere una loro foto!
    Manuela
    Bravissimi tutti Find The Cure love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *