La storia di Josephina – o la storia di Elena – o la storia di entrambe. (Mission Tanzania 14)

b6e323d0-059f-4afd-b584-371ce8e5c7b5

All’inizio eri intimorita da questo viso bianco che ti osservava e toccava le gambine. Poi abbiamo trascorso una giornata intera insieme. La timidezza ha lasciato spazio alla tua reale vitalità. Quanto ti piace ricopiare i disegni e le parole. Quanto ti piace il gusto delle nocciole, tanto da non staccarti dal sacchetto. Quanto camminare e danzare sotto il sole. Quanta paura all’avvicinarsi dei camion, tanto da voler salire in braccio.

Quanto sei stata coraggiosa mentre ti scattavano quelle foto strane su quel tavolo rigido. Quanta gioia nel vedere il mondo dal finestrino della macchina. Ora ogni mattina mi vieni a cercare, sai che devi prendere la dawa, in swahili la medicina. Ti piace entrare nella mia camera, sederti sullo sgabello, ti metto nella manina la grossa bianca vitamina. Speri sempre di mandarla giù con un succo di frutta ed io ti accontento. Vorresti stare ancora, ma dobbiamo andare…tu a scuola ed io all’ospedale.

Mi chino per abbracciarti e darti un bacino, ormai è un rito, ci salutiamo, certe che i nostri sorrisi si ritroveranno il pomeriggio per giocare. Sei il sole d’inizio giornata.

Ti piace giocare a “bandiera”, corri per prendere il fazzoletto senza curarti delle tue gambine curve, loro per te non sono un ostacolo… T’intrufoli in ogni scatto di foto, sei piccolina, la più piccola dell’ostello e le bimbe più grandi ti lasciano fare e si prendono cura di te.

Scoprirti è stata un’esperienza unica! Spero, che in un futuro, anche tu possa scoprire la fortuna di esserci incontrate e d’aver incontrato Find the Cure per poter dire insieme che certi incontri cambiano la vita!

Grazie piccola Josephina! A presto.

La Muzungu

Lascia un commento

One thought on “La storia di Josephina – o la storia di Elena – o la storia di entrambe. (Mission Tanzania 14)”

  1. Pingback: Mission Tanzania 16 – i giorni – Find The Cure – Blog
  2. Trackback: Mission Tanzania 16 – i giorni – Find The Cure – Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *